Per capire l'acne, è necessario sapere come funziona la pelle. Se c'è una cosa su cui puoi contare da adolescente, è l'acne. Oltre l'85% degli adolescenti ha questo comune problema della pelle, che è caratterizzato da pori ostruiti (punti bianchi, punti neri), brufoli dolorosi e, a volte, grumi duri e profondi su viso, collo, spalle, petto, schiena e parte superiore delle braccia.

Se mamma e papà avevano l'acne, è probabile che anche tu ne soffrirai. Ma oggi ci sono molti modi per prevenire (e curare) l'acne per ridurre al minimo la condizione, prevenire le cicatrici e lasciare la pelle luminosa.

L'acne colpisce persone di tutte le tonalità di pelle, ma può essere particolarmente difficile per le persone con la pelle scura. Un brufolo o un'eruzione cutanea sulla pelle scura può causare macchie scure, cicatrici o cheloidi (tessuto cicatriziale che cresce oltre la cicatrice originale) di lunga durata. L'iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH) può svilupparsi dal rilascio di melanina da parte della pelle, che può essere innescata dall'acne o da prodotti aggressivi per l'acne. La PIH è più probabile che si verifichi sulla pelle scura e può durare più a lungo dell'acne stessa.

Prima di iniziare qualsiasi trattamento, è importante distinguere tra acne e altre condizioni che potrebbero sembrare simili, come i peli incarniti. Il trattamento dell'acne dovrebbe essere fatto con delicatezza per prevenire ulteriori irritazioni e secchezza, che possono peggiorare macchie scure e cicatrici. I retinoidi topici e il perossido di benzoile possono aiutare a pulire i pori e ridurre l'infiammazione.

Tipi di acne negli adolescenti

L'acne può manifestarsi in uno dei seguenti modi:

  • Punti bianchi: puntini bianchi che sono pori ostruiti dal sebo e ricoperti da strati di pelle.
  • Punti neri: protuberanze nere che sono pori ostruiti da cui fuoriesce materiale attraverso i follicoli.
  • Papule, pustole o noduli: lesioni più gravi che appaiono rosse e gonfie a causa dell'infiammazione o dell'infezione del tessuto attorno ai follicoli ostruiti, spesso dolorosi e duri al tatto.
  • Cisti: brufoli profondi pieni di pus.

Cause dell'acne

Per capire l'acne, devi sapere come funziona la tua pelle. I pori della tua pelle contengono ghiandole sebacee. Quando raggiungi la pubertà, c'è un aumento degli ormoni sessuali chiamati androgeni. Gli ormoni in eccesso causano l'iperattività delle ghiandole sebacee, che si ingrandiscono e producono troppo olio o sebo. Quando c'è troppo sebo, i pori o i follicoli piliferi si bloccano con le cellule della pelle. L'aumento di olio provoca anche una crescita eccessiva di batteri chiamati Cutibacterium acnes.

Sintomi dell'acne negli adolescenti

Sebbene i sintomi dell'acne varino in gravità, noterai questi segni nelle aree del corpo con più ghiandole sebacee (viso, collo, torace, schiena, spalle e parte superiore delle braccia):

  • Pori ostruiti (brufoli, punti neri e punti bianchi)
  • Papule (lesioni sollevate)
  • Pustole (lesioni sollevate con pus)
  • Cisti (noduli pieni di pus o liquido)

Il tipo meno grave di lesione acneica è il punto bianco o il punto nero. Questo tipo è anche il più facilmente curabile. Con un'acne più estesa, potresti aver bisogno di farmaci da prescrizione per alleviare l'infiammazione, l'infezione batterica, il rossore e il pus.

Trattamento dell'acne negli adolescenti

La prima linea di difesa contro l'acne è una routine di cura della pelle. Tale routine potrebbe includere:

  • Detergere: lavare il viso con un detergente delicato al mattino e alla sera per rimuovere sporco, unto e trucco. Cercare prodotti etichettati come non comedogenici, formulati per non ostruire i pori. Anche il perossido di benzoile e l'acido salicilico sono ingredienti utili; il perossido di benzoile è ottimo per la pelle grassa ma potrebbe irritare la pelle più sensibile. Se hai una pelle più sensibile, cerca l'acido salicilico.
  • Trattamento: applicare un prodotto di trattamento, come un siero o un trattamento localizzato, per trattare specifici problemi della pelle.
  • Idrata: termina applicando una crema idratante per idratare la pelle e fissare gli altri prodotti.
  • Protezione solare: applicare un fattore di protezione solare ad ampio spettro durante il giorno per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.
  • Esfoliare: una o due volte alla settimana, esfoliare delicatamente la pelle per rimuovere le cellule morte e migliorarne la consistenza.
  • Maschera: una o due volte alla settimana, usa una maschera per il viso per nutrire e idratare ulteriormente la pelle.

Se l'acne non migliora dopo 3 mesi, è il momento di andare da un dermatologo. La prima cosa che probabilmente proveranno saranno le prescrizioni topiche.

Prescrizioni topiche

  • La clindamicina è un antibiotico topico che riduce i batteri che causano l'acne.
  • Il perossido di benzoile controlla i batteri e riduce l'infiammazione.
  • L'adapalene (Differin) o la tretinoina (Retin-A), che sono retinoidi, liberano i pori ostruiti.

Farmaci da prescrizione

Se i trattamenti topici non funzionano, un dermatologo probabilmente proverà con i farmaci da prescrizione. Ecco alcuni farmaci comuni:

  • Pillole anticoncezionali: per le persone a cui è stato assegnato il sesso femminile alla nascita, alti livelli dell'ormone maschile androgeno possono causare acne, peli superflui sul viso e altri problemi. Assumere una bassa dose di estrogeni e progesterone può aiutare ad alleviare questi sintomi.
  • Antibiotici orali: gli antibiotici orali possono uccidere i batteri e ridurre il gonfiore. Tuttavia, questo trattamento può comportare rischi per lunghi periodi di tempo.
  • Isotretinoina: l'isotretinoina è un tipo di retinoide orale che può restringere le ghiandole sebacee. Questo farmaco comporta anche dei rischi per la salute, quindi viene solitamente prescritto solo come ultima spiaggia dopo che altri trattamenti hanno fallito.

Testosterone e acne adolescenziale

Il testosterone è un ormone che svolge un ruolo chiave nello sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie maschili. Quando gli adolescenti trans e non binari assumono testosterone come parte del loro processo di affermazione di genere, può anche causare un aumento del sebo.

Diagnostica

Obesi e Claustrofobici


Diagnostica

Nobiliore


Diagnostica

Tiburtina


Diagnostica

Nobiliore Donna


Nuove prospettive per il tumore al polmone: più sopravvivenza con amivantamab e lazertinib
Malattie mitocondriali: l’Italia verso una strategia di prevenzione con la sostituzione del DNA mitocondriale
Regione Lombardia: progetto pilota per incentivare lo screening del colon retto
Focus sulle patologie della colonna vertebrale
Epatiti virali acute: lieve aumento dei casi nel 2024. Ecco i dati del bollettino ISS
Decadimento cognitivo e salute del cervello: il ruolo dell’alimentazione e del grasso addominale
Università, Medicina: nuove regole di accesso con il decreto legislativo
Ecografia Cardiologica: un alleato indispensabile per la salute del cuore nel 2025
Claustrofobia e risonanza magnetica: superare la paura è possibile
Allarme per l’aumento delle malattie allergiche nei più piccoli: i cambiamenti climatici sono la causa principale
Torna in alto